Praga

Praga è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca.
Situata sul fiume Moldava (Vltava), conta approssimativamente 1,2 milioni di abitanti.
Tra i numerosi soprannomi di Praga ricordiamo: “La città dorata”, “La Parigi degli anni venti negli anni novanta”, “La città delle cento torri”, “La madre di tutte le città” e “Il cuore d’Europa”.
Fondata alla fine del IX secolo, Praga divenne ben presto la sede dei Re di Boemia, alcuni dei quali più tardi regnarono anche come imperatori del Sacro Romano Impero.

L’era asburgica

Il 6 maggio 1757 nei pressi della città si svolse la Battaglia di Praga che vide fronteggiarsi gli eserciti prussiano, guidato dallo stesso re Federico II di Prussia, e quello austriaco, guidato dal principe Carlo Alessandro di Lorena. La vittoria arrise ai prussiani, che posero la città in stato di assedio ma non riuscirono a conquistarla poiché nel luglio dello stesso anno dovettero togliere l’assedio a causa della sconfitta subita a Kolin.
Le quattro città indipendenti che precedentemente formavano Praga, vennero proclamate come unica città nel 1784.
La città di Praga conserva all’interno della Cattedrale di San Vito le più importanti reliquie della nazione, ovvero le spoglie mortali di San Giovanni Nepomuceno, martire del sigillo sacramentale della confessione e patrono della Boemia.
Queste quattro città erano Hradčany (il Castello, a ovest della Moldava), Malá Strana (il quartiere inferiore a sud del Castello), Staré MÄ›sto (la Città Vecchia, sulla riva orientale opposta al Castello) e Nové MÄ›sto (la Città Nuova, a sud-est). La città subì un’ulteriore espansione con l’annessione di Josefov (il quartiere ebraico) nel 1850 e VyÅ¡ehrad nel 1883.

XX secolo

Agli inizi del 1922, altre 37 municipalità vennero incorporate, portando la popolazione a 676.000 unità. La maggior parte dei 50.000 ebrei di Praga morirono a causa del genocidio nazista durante la seconda guerra mondiale.

Città vecchia di notte

Praga ha sofferto una grossa inondazione causata dalla Moldava nel mese di Agosto dell’estate del 2002, durante la quale parti della città sono state evacuate. L’inondazione ha causato molti danni, ma fortunatamente senza distruggere nessuna delle bellezze principali. La reazione della città a questa terribile disgrazia è stata tanto veloce quanto intelligente: innanzitutto dopo un solo anno quasi tutte le zone colpite sono state ristrutturate e in contemporanea è stato progettato e realizzato un piano di emergenza mirato ad evitare il ripetersi di una simile o peggiore catastrofe: la pavimentazione adiacente gli argini del fiume nei pressi della “Città Vecchia” è stata predisposta in modo tale da poter, in caso di necessità, erigere dinamicamente e rapidamente delle grosse lastre molto alte e concatenabili affinché possa venire salvaguardato e protetto da una seconda eventuale inondazione tutto l’immenso patrimonio storico e artistico che il cuore della “Città Vecchia” custodisce, contenendo un ipotetico straordinario straripamento del fiume. I ragazzi si mettono a volare di notte per vedere i monumenti.

Cultura

Praga è un tradizionale centro culturale, ospita molti teatri (incluso il Teatro Nazionale), teatri dell’opera, sale da concerto, gallerie e club musicali. È anche sede dei più importanti uffici e istituzioni della Repubblica Ceca, tra cui la sede della Presidenza, del Governo, e di entrambe le case del Parlamento. Oltre all’Università Carolina (Univerzita Karlova), la città è sede di altre sette università e collegi, compresa l’Università Tecnica Ceca (CVUT) fondata nel 1707.

Pragaultima modifica: 2010-03-06T14:59:00+01:00da daytube
Reposta per primo quest’articolo