Roma

Roma (IPA: [‘ro?ma], Roma in Romanesco) è un comune italiano di 2.731.996 abitanti[2] capoluogo della provincia di Roma[3], della regione Lazio[4] e capitale della Repubblica Italiana[5].

È il comune più popoloso e, con una superficie di 1.285 km², il più esteso d’Italia.

Nel corso della sua millenaria storia, è stata la capitale dell’Impero Romano e il cuore della cristianità cattolica. Il suo centro storico, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO[6].

Roma ospita al suo interno l’enclave della Città del Vaticano[7].

– Geografia fisica
Il comune di Roma all’interno della provincia di Roma

Roma sorge sulle rive del fiume Tevere; l’abitato originario si sviluppò sulle colline che fronteggiano l’ansa nella quale sorge l’isola Tiberina, il solo guado naturale del fiume.

– Territorio
La superficie del Comune è molto ampia, avendo inglobato ampie aree abbandonate da secoli, per la maggior parte paludose e inadatte all’agricoltura e non appartenenti ad alcun municipio.

Il territorio comunale si estende su una superficie di 1.285,31 km² ed è il più vasto d’Italia[8]. Il Comune di Roma, attraverso 19 Municipi, governa un’area che per dimensione è di poco inferiore all’intera provincia di Milano[9] e superiore a quella di Napoli[10], ed è sei volte superiore ai territori di queste città[8]: la superficie comunale di Roma, inoltre, è grande, all’incirca, quanto la somma dei territori dei comuni di Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania, ed è superiore a quella di città come New York[11], Berlino[12], Madrid[13], Parigi[14] e della Central London (comprendente la City of London)[15].

La densità abitativa, tuttavia, non è elevatissima, per la notevole presenza di aree verdi sparse nel territorio comunale[16].

Roma, inoltre, è la città italiana con il più alto numero di comuni confinanti: 29 comuni italiani più l’enclave della Città del Vaticano, per un totale di 30 territori comunali limitrofi.

Il territorio su cui la città è sorta e si è sviluppata ha una storia geologicamente complessa: il substrato recente è costituito dal materiale piroclastico prodotto dai vulcani, ormai spenti, che cingono l’area della città a sud-est, il Vulcano Laziale negli attuali Colli Albani, ed a nord-ovest, i Monti Sabatini, tra seicentomila e trecentomila anni fa. Da questi depositi si formano gran parte dei rilievi collinari dell’area, compresi i sette colli. Successivamente l’attività fluviale del Tevere e dell’Aniene contribuì all’erosione dei rilievi e alla sedimentazione, caratterizzando il territorio attuale.

Il territorio di Roma, pertanto, presenta diversi paesaggi naturali e caratteristiche ambientali: alcuni rilievi montuosi, gli storici sette colli, le zone pianeggianti, il fiume Tevere e i suoi affluenti, le marrane, i laghi di Bracciano e di Martignano e quelli artificiali, un’isola fluviale (l’isola Tiberina), la costa sabbiosa del lido di Ostia, il mar Tirreno.

* Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003[17]

– Orografia
Il nucleo centrale e antico della città è costituito dagli storici sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio.

Oltre ai suddetti colli, nella città odierna sono compresi diversi altri rilievi, fra cui Monte Mario, il Gianicolo, il Pincio affiancato da Trinità dei Monti, i Monti Parioli, Monte Sacro e Monteverde.

– Storia
Le origini del nome

Sull’origine del nome Roma sono state formulate diverse ipotesi[22]; il nome potrebbe derivare:

* da Roma, figlia di Italo (o di Telefo figlio di Ercole), sposa di Enea o di suo figlio Ascanio[23];
* da Romano, figlio di Odisseo e Circe[23];
* da Romo, figlio di Ematione, che Diomede fece giungere da Troia[23];
* da Romide, tiranno dei latini, che espulse gli etruschi dalla regione[23];
* da Rommylos e Romos (Romolo e Remo), figli gemelli di Ascanio che fondarono la città[24];
* da Rumon o Rumen, nome arcaico del Tevere, avente radice analoga a quella del verbo greco ??? (rhèo) e del verbo latino ruo, che significano “scorrere”[25][26];
* dall’etrusco ruma, che significa mammella, e potrebbe quindi riferirsi al mito di Romolo e Remo, oppure anche alla conformazione della zona collinare del Palatino e dell’Aventino[27];
* dal greco ??µ? (rhòme), che significa forza[28];
* da Roma, una ragazza troiana che conosceva l’arte della magia, di cui troviamo accenni negli scritti del poeta Stesicoro[29];
* da Amor, cioè la parola Roma se letta da destra verso sinistra: l’interpretazione è dello scrittore bizantino Giovanni Lorenzo Lido, vissuto nel V secolo[30].

Exquisite-kfind.png     Per approfondire, vedi la voce Storia di Roma.

Fondata secondo la tradizione il 21 aprile del 753 a.C. da Romolo e Remo, Roma ha ricoperto un ruolo fondamentale in Italia e in Europa nel corso della sua storia quasi trimillenaria (i primi insediamenti risalirebbero al X secolo a.C.).

Caput mundi durante l’epoca Romana, ovvero capitale del mondo allora conosciuto, e punto di riferimento politico e spirituale di livello internazionale fino ai nostri giorni, Roma è sede del papato (dal II secolo, tanto da essere considerata oltre che caput mundi anche caput fidei) e, dopo aver subito le dominazioni di Bisanzio, è stata capitale dello Stato della Chiesa (dall’VIII secolo), del Regno d’Italia (dal 1871), ed è quindi diventata capitale della Repubblica Italiana (nel 1946).

Offerta prenotazione Hotel lastminute

Offerta prenotazione Hotel lastminute

Guida tratta da Wikipedia

 

Romaultima modifica: 2010-02-28T15:31:00+01:00da daytube
Reposta per primo quest’articolo