Cali

Cali è una città della Colombia, capoluogo del dipartimento di Valle del Cauca.

– Storia
Fu fondata da Sebastián de Belalcázar e Felipe Varela, uno dei luogotenenti di Francisco Pizarro. All’arrivo degli spagnoli la valle era abitata da tribù indigene Calima. Nonostante l’opposizione degli indios, fu fondato un insediamento chiamato Santiago de Cali, in seguito Cali.

– Geografia
È la terza città colombiana ed ha una popolazione di circa 2.4 milioni di abitanti, ad un’altitudine di 1000 msm ca. La temperatura media annuale è di 25 °C. Il centro della città è diviso in due dal Rio Cali. Il cuore dell’abitato è nella parte sud, e presenta una pianta a scacchiera, al cui centro c’è la Plaza de Caycedo. A nord del fiume si estende la parte nuova della città, la cui arteria principale è l’Avenida Sexta. Il quartiere è moderno, con centri commerciali e negozi alla moda con buoni ristoranti.

– Turismo
Cali è il principale centro commerciale, industriale ed agricolo del sud-ovest della Colombia. Da visitare:

* il Museo Archeologico La Merced, la cui sede è nell’ex convento la Merced, l’edificio più antico di Cali;
* il Museo dell’Arte Coloniale La Merced, nelle cui vicinanze si trovano il museo dell’Oro ed il museo d’arte moderna La Tertulla.

Da citare le chiese, fra le quali la più antica è l’Iglesia de la Merced, in stile barocco, la cui costruzione ebbe inizio nel lontano 1545. A fianco del Rio Cali, nei giardini, si trovano l’Iglesia de la Ermita, costruzione gotica, l’Iglesia di San Francisco in stile neoclassico e la piccola Iglesia di San Antonio in cima all’omonima collina, costruita attorno il 1700.

Da tenere presente, in fine, lo zoo che si trova nel sobborgo di Santa Teresita e il Teatro Experimental e Municipal.

A nord-est, la città è servita dall’Aeroporto “Alfonso Lopez Bonilla”, a circa 20 km, ed è collegata con tutte le principali città della Colombia.

Offerta prenotazione Hotel lastminute

Offerta prenotazione Hotel lastminute

Guida tratta da Wikiped

Caliultima modifica: 2010-02-20T15:13:00+01:00da daytube
Reposta per primo quest’articolo