Cesena

Cesena (IPA: [t?ezena] o [t?ezena], Zisêna in dialetto romagnolo, Curva Caesena in latino) è una città dell’Emilia-Romagna di 96.211 abitanti, afferente alla provincia di Forlì-Cesena, denominata, sino al 1992, provincia di Forlì. All’interno di questa provincia, è sede di un circondario di decentramento amministrativo[2]. Sorge sulla via Emilia, circa 25 km a sud-est di Forlì, circa 30 km a nord-ovest da Rimini e 35 km a sud di Ravenna.

Con i suoi 249,47 km² di superficie, è il 68º Comune italiano per estensione, mentre era, al censimento del 2001, il 53º Comune in quanto a popolazione.

È nota come Città dei Tre Papi, anche se la definizione è fuorviante, perché diede i natali a due papi (Pio VI e Pio VII) mentre ospitò il vescovado di altri due (Pio VIII e Benedetto XIII) [3].

Caratteristico è il centro storico di Cesena, esso è formato da numerose chiese e palazzi di notevole interesse storico e artistico; ed è una delle poche città che ha preservato quasi intatte le mura e gran parte dei torrioni e delle porte che delimitato il centro storico, che è raccolto sotto l’antica Rocca Malatestiana.

A Cesena è presente la Biblioteca Malatestiana, fu fondata nella metà del XV secolo, detiene due primati assoluti: è stata la prima biblioteca civica europea ed è l’unico esempio di biblioteca monastica medievale perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria. L’Unesco ha riconosciuto l’importanza culturale della Malatestiana inserendola, prima in Italia, nel Registro della Memoria del Mondo.

Città leader nel mercato dell’ortofrutta europeo, è un importante snodo di comunicazione, grazie all’intersezione tra la A14 Bologna-Taranto, la Strada Statale 3 bis Tiberina (tratto della E45) Orte-Ravenna e la futura rete autostradale E55 Cesena-Mestre.

È sede di diverse facoltà universitarie aggregate nel Polo scientifico-didattico di Cesena, facente parte dell’Università di Bologna; esse sono: Agraria, Architettura, Ingegneria, Psicologia (che ha ottenuto il grado di miglior sede a livello nazionale), Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, e Medicina Veterinaria.

– Geografia fisica
Parte delle colline che circondano Cesena, sullo sfondo si può notare il Mare Adriatico.

Cesena è posta quasi al centro della Romagna a metà strada tra il mare da cui dista appena 15 km e le colline, nel punto in cui si incrociano le antiche vie Emilia e Romea, il territorio comunale, la cui superficie è di 249,5 km², confina: a nord con il comune di Cervia (RA) e Ravenna; a est con i comuni di Cesenatico, Gambettola, Longiano e Montiano; a sud con i comuni di Roncofreddo e Mercato Saraceno; e, infine, ad ovest con i comuni di Civitella di Romagna, Meldola e Bertinoro.

L’altitudine ufficiale di Cesena, corrispondente al livello sul quale poggia il Palazzo Comunale, è di 44 metri sul livello del mare[5].

Se si considera invece la media delle altitudini dell’intero territorio comunale si tocca quota 97 metri.

Tuttavia si tratta di dati medi, che come tali non inquadrano perfettamente quella che è l’estrema varietà del territorio Cesenate (si pensi che si va ai 5 metri del fosso della Valle ai 480 metri di Monte Cavallo[5]): pianeggiante verso l’ultimo lembo di Pianura Padana, a nord-est collinare con le prime propaggini dell’Appennino tosco-romagnolo, a sud-ovest.

Offerta prenotazione Hotel lastminute

Offerta prenotazione Hotel lastminute

Guida tratta da Wikipedia

 

Cesenaultima modifica: 2010-02-18T15:03:00+01:00da daytube
Reposta per primo quest’articolo