Afghanistan

L’ Afghanistan è uno stato (647.500 km², 31.889.923[2] abitanti stimati al luglio 2007, capitale Kabul) dell’Asia centrale.

Confina ad ovest con l’Iran, a sud e a est con il Pakistan, a nord con il Turkmenistan, l’Uzbekistan e il Tagikistan e con la Cina nella regione più a est della nazione (corridoio del Vacan).

Tra la caduta dei Talebani in seguito all’invasione statunitense e la riunione del gran consiglio per la stesura della nuova costituzione, l’Afghanistan veniva indicato dall’Occidente come Stato provvisorio islamico dell’Afghanistan. Con la sua nuova costituzione il paese viene ora ufficialmente chiamato Repubblica Islamica dell’Afghanistan. L’attuale presidente è Hamid Karzai, in carica dal dicembre 2004.

Le lingue ufficiali del paese sono il persiano (Dari) e il Pashtu.

–  Nome
Il termine sta per “paese degli Afghani”, ma è difficile riconoscere una ben precisa etnia nel paese dato che è popolato da un miscuglio di popoli iranici, indiani e turchi. Secondo alcuni autori il termine afghani è un sinonimo di pashtun (che indica popolazioni iraniche settentrionali); secondo altri deriverebbe dal termine persiano apakan, che indicava una carica nobiliare del IX° secolo.

–  Geografia
L’Afghanistan presenta un territorio prevalentemente montuoso.

–  Morfologia
Privo di sbocchi al mare e prevalentemente montuoso (per l’80% è a un’altitudine compresa tra i 600 e i 3000 m), il territorio è dominato dall’Hindukush, che taglia in due il paese: verso nord-est il sistema si salda con i massicci del Pamir e del Karakoram, mentre a sud-est si congiunge con i monti Sulaiman, in cui si aprono i passi di Khyber e Bolan, vie d’accesso all’India e importanti «porte storiche» dell’Asia.

L’Hindukush prosegue a ovest con il massiccio del Koh-i-Baba e la catena del Paropamiso, collegata ai rilievi marginali dell’Iran; più a sud, si apre a ventaglio in una serie di catene parallele che digradano verso l’altopiano desertico del Rigestan e la depressione salina del Sistan.

Nell’estremità settentrionale del paese si estende una limitata area pianeggiante – la regione storica della Battriana o Turkestan afghano – lambita dall’Amudar’ja. Questo paese è studiato geograficamente da tutte le scuole italiane

Guida tratta da Wikipedia

Hotel Lastminute Afghanistan

Afghanistanultima modifica: 2010-02-15T13:03:00+01:00da daytube
Reposta per primo quest’articolo