Buccinasco

Buccinasco è un comune di 26.684 abitanti della provincia di Milano.

–  Toponomastica
Il nome deriva da “buccin”, secondo alcuni derivato dal latino bucina (canale o condotta di acquedotto), con il suffisso “asco”, di probabile origine etrusca. Indicherebbe dunque un territorio ricco di corsi d’acqua, numerosi sono infatti rogge, fontanili e mulini.

Un tempo era costituito da diversi borghi agricoli (Buccinasco Castello, Romano Banco, Gudo Gambaredo). Il nome “Romano Banco” potrebbe riferirsi alla presenza dei Romani sul territorio, mentre “Gudo Gambaredo” potrebbe derivare dall’unione di actus (pungente) con gambero.

–  Storia
È probabile che vi fosse un antico insediamento in epoca etrusca, intorno al 300-600 ac.

Il primo testo in cui si trova il nome Buccinasco è il “Liber notitiae Sanctorum Mediolani, redatto intorno al 1290 da Goffredo da Bussero. Nella suddivisione medievale in pievi del territorio milanese, Buccinasco apparteneva alla pieve di Cesano Boscone.

Buccinasco ottenne l’autonomia definitiva tra il 1322 ed il 1447.

Il nucleo centrale e storico del comune è Buccinasco Castello (o semplicemente Buccinasco). Ad esso furono inglobati nel 1841 i comuni di Rovido, Romano Banco e Gudo Gambaredo. Nel 1870 gli furono inglobati anche i comuni di Grancino e Ronchetto sul Naviglio. Quest’ultimo venne annesso ed inglobato a Milano nel 1923 [1] . Tutti questi comuni erano in realtà villaggi rurali di poche centinaia d’abitanti.

Poco dopo l’Unità, nel 1866, il comune di Buccinasco aveva, ai confini dell’epoca, 924 abitanti così ripartiti: Buccinasco Castello 192, Gudo Gambaredo 193, Romano Banco 165, Rovido 135, cascine sparse 239 [2] . I comuni di Grancino e Ronchetto sul Naviglio, prossimi all’annessione, avevano circa 150 abitanti ciascuno compresi quelli delle cascine sparse.

Nel 1905 nacque la prima fabbrica: la Meucci. Essa produceva sciroppi, liquori e gelati. Rimarrà l’unica fabbrica del paese per circa 50 anni.

Fino alla metà del Novecento Buccinasco è stato un comune prettamente agricolo costituito da 3 villaggi principali: Buccinasco Castello, Romano Banco e Gudo Gambaredo. Di questi il nucleo storico di Buccinasco è il primo borgo. Tali borgate agricole erano immerse in aperta campagna. Numerose erano anche le cascine, molte delle quali sono attive tutt’ora.

A partire dalla metà degli anni cinquanta, Buccinasco ha visto un boom demografico dovuto all’immigrazione di cittadini nativi dell’Italia meridionale, che venivano a lavorare al nord. Dei tre borghi principali, solo Romano Banco s’incrementò in modo sostanziale subendo una considerevole urbanizzazione.

Attualmente Buccinasco è il regno del clan Papalia, potente ndrina calabrese alleata dei Barbaro, dei Sergi, dei Trimboli tutti originari di Platì (RC). La loro principale attività è il traffico di droga, cocaina e eroina, negli anni ’80 anche estorsioni. Ora gestiscono anche gli appalti e i subappalti nel campo dell’edilizia. Negli anni novanta con l’operazione Nord-Sud vengono arrestati i capibastone dei Papalia: i fratelli Rocco, Antonio e Domenico Papalia. Nel 2008 Il Comune di Buccinasco ha negato la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano. Nell’hinterland milanese hanno influenza anche sui Comuni di Corsico, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio e Gaggiano.

–  Buccinasco oggi
Oggi la stragrande maggioranza degli abitanti di Buccinasco risiede nella zona di Romano Banco dove c’è la parte industriale e residenziale del comune.

A seguito dell’immigrazione e del notevole boom edilizio, di fatto, Grancino, Rovido e Romano Banco si sono fusi in un unico agglomerato urbano.

Attualmente le borgate di Buccinasco Castello e Gudo Gambaredo costituiscono le 2 frazioni del comune di Buccinasco. Esse sono situate al di là della Tangenziale Ovest e sono immerse nel Parco Agricolo Sud Milano. Buccinasco Castello e Gudo Gambaredo mantengono l’antico aspetto agreste che un tempo aveva l’intero comune di Buccinasco.

Più della metà della superficie di Buccinasco fa parte del Parco Agricolo Sud Milano, che occupa 637,4 ha [3] sui 1202 ha totali del comune [4] .

Vi sono numerosi laghetti artificiali. Tra essi spiccano: i laghi Carcana, i laghi Pastorini, il lago S.Maria ed il lago Marzabotto.

(N.B. A partire dagli anni sessanta, Buccinasco Castello si è trasformato da nucleo e centro storico del comune a cui esso stesso dà il nome, a frazione del medesimo. Ciò è avvenuto perché la massiccia immigrazione ha fatto ingrandire ed urbanizzare la frazione Romano Banco, facendola diventare il nucleo principale del comune e sede della Giunta e del Consiglio comunale, oltre che del Sindaco.)

–  Monumenti
* Castello visconteo: Castello costruito a fine 1300 e stato risistemato nel 1400-1500 assumendo le caratteristiche odierne. Nel 1463 è attestatata nel castello la presenza di Ludovico il Moro. Il Castello visconteo si trova nella frazione di Buccinasco Castello a cui dà il nome.
* Villa Durini Borromeo: Costruita nel 1500. In origine era un antico convento che a partire dal 1670 divenne residenza di villeggiatura della famiglia aristocratica milanese dei Durini. È stata ristrutturata nel 1970. È situata in zona Robarello e s’affaccia sul Naviglio Grande.
* Chiesa San Gervaso e Protasio: È situata a Romano Banco.
* Chiesa di San Biagio: È situata a Romano Banco (zona Grancino).
* Chiesetta della Beata Vergine Assunta (Chiesetta San Michele): È situata a Buccinasco Castello e risale al periodo compreso tra fine 1400 ed inizio 1500. In questa chiesetta c’è un affresco del 1480 che riproduce la Crocifissione. È probabile che l’autore dell’opera sia Zanetto Bugatto.

–  Le Cascine di Buccinasco
Buccinasco, data la sua storia agricola, è sempre stata molto ricca di mulini e Cascine. Attualmente ve ne sono attive circa una decina, tra queste le più grosse e famose sono:

* Cascinazza (o Cassinazza): È una cascina che si è trasformata in monastero: il Monastero Benedettino SS. Pietro e Paolo [5]. Tale mutamento avvenne nel 1971 [6] dopo la ristrutturazione del 1970 [7] . I monaci benedettini di questo monastero sono 15 [8] e tutti appartenenti al movimento di Comunione e Liberazione. Si trova presso Gudo Gambaredo.
* Cascina Robbiolo: È una delle cascine più antiche, vi sono documenti del XII secolo che ve ne attestano l’esistenza [9] .
* Cascina Terradeo: È stata di recente inserita in un piano di riqualificazione [10] . Si trova presso Buccinasco Castello.
* Cascina Fagnana: Costruita attorno al 1400 fu attiva fino al 1974 quando venne comprata dall’amministrazione comunale [11] .
* Cascina Molinetto: Si trova presso Gudo Gambaredo.
* Cascina Parazzolo: Si trova presso Gudo Gambaredo.
* Cascina Molino Bruciato: Dà il nome ad una via del comune.
* Cascina Crivelli: È una delle più antiche. Non è più attiva.

–  Personalità legate a Buccinasco
* Nel XVIII secolo Giuseppe Badagliacca fu Regio Feudatario di Buccinasco.
* Annie Li, traduttrice cinese.
* William Congdon, pittore americano.
* Roberto Ferrari, conduttore insieme ad Albertino e Digei Angelo del programma “Sciambola” ogni giorno alle 14 su Radio Deejay
* Roberto Mercandalli “cumenda” Grande fratello 8.
* Cristian Brocchi, centrocampista del Milan, della Lazio e dell’Inter, che da giovanissimo ha militato nella squadra di calcio della sua città l’AC Buccinasco.
* Andrea Mastroni, giovane cantante lirico (basso), che si distingue in opere di Rossini, Bellini, Verdi nonché creazioni contemporanee (Andrea Arnaboldi).
* Frederick Forsyth, noto scrittore britannico.
* Don Luigi Giussani, vissuto a Gudo Gambaredo a partire dagli anni ’80, fondatore del movimento cattolico di Comunione e Liberazione

Guida tratta da Wikipedia

Buccinascoultima modifica: 2010-02-04T16:53:00+01:00da daytube
Reposta per primo quest’articolo