Arese

Arese è un comune di 19.577 abitanti in provincia di Milano.

– Geografia
La Città di Arese è situata a nord ovest di Milano, a circa 15 km dal centro del capoluogo. Il suo territorio è descrivibile come il triangolo che ha come lati la Strada Statale 233 Varesina, l’Autostrada dei Laghi ed il canale Villoresi.

La conformazione geologica del territorio comprende una parte a base fangosa con presenza di detriti sassosi, sabbia e ghiaia ed una parte a base argillosa ricca di ferro.

Nel territorio comunale scorrono i torrenti Guisa e Lura; sono inoltre presenti otto pozzi per l’approvvigionamento idrico.

Parte del territorio comunale è inserita nel Parco delle Groane.

– Storia
Secondo il giureconsulto Raffaele Fagnani le origini dell’insediamento risalgono al 507: in quel periodo i barbari erano protagonisti di frequenti scorribande in tutta la Pianura Padana e gli Ungari fondarono una colonia, che intitolarono in nome del loro re, Alessium [1].

Da questo punto di partenza, secondo lo storico Gianola, che ne riprende le annotazioni in un saggio del 1901, la toponomastica del nome cambiò molte volte nei secoli, in Arescium, Aresium, Arexio e infine l’attuale Arese [2].

Altri storici considerano però l’origine ungara una mera leggenda; uno di questi è Pierino Boselli, che nel suo dizionario dei toponimi lombardi fa risalire il nome cittadino al gentilizio romano Arrius [3]. Dello stesso avviso è l’Olivieri, che ricollega il nome Arrius alla famiglia Arese, signori di quelle terre nel XIV secolo [4].

Il gonfalone cittadino è stato realizzato nel 1926 su richiesta del podestà Piero Eusebio da Giuseppe Giacchi e vuole rappresentare il passaggio della cittadina dalla vita militare a quella agricola. Infatti nel 1919 era nata la Cooperativa Agricola Edificatrice.

Evoluzione demografica
Abitanti censiti

– Luoghi di interesse
Questa sezione sugli argomenti ville e Lombardia è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.  

Villa Lattuada-Settala-Marietti-Ricotti, comunemente conosciuta come La Valera, è un prestigioso complesso architettonico del XVIII secolo, situato in Valera di Arese.

Nella piccola frazione aresina sicuramente esisteva una villa padronale già nei primi anni del XVII secolo, di proprietà degli allora padroni del borgo, i Lattuada. Non ci è dato sapere come fosse la struttura all’epoca.[5]

Alcune mappe del Catasto Teresiano, databili tra gli anni 20-30 del XVIII secolo, conservate presso l’Archivio di Stato di Milano, testimoniano la presenza, in Valera, di un insediamento padronale in un qualche modo simile a quello attuale.[6] Intorno agli anni ’50 del XVIII secolo, la proprietà di Valera passò dai Lattuada ai Settala[7], i quali apportarono numerosi cambiamenti al borgo e probabilmente si deve a loro il progetto finale (e attuale) della villa. Nel 1811 il borgo passò alla famiglia Marietti.[8]

Durante la seconda guerra mondiale la villa divenne una base radio dell’esercito tedesco. Nei mesi di occupazione nazista, i soldati, per riscaldarsi, usarono come legna da ardere l’antica mobilia e molti alberi, anche secolari, del parco della villa, deturpando quasi tutto il patrimonio storico-artistico dell’allora Casa Marietti.

Nell’immediato dopoguerra fu acquistata, insieme a tutta la frazione e alle terre attigue, dalla famiglia Ricotti, la quale ne è tutt’oggi proprietaria.

Villa La Valera, nonostante alcune modifiche, conserva le sue linee originarie, diventando un’importante testimonianza di insediamento signorile settecentesco tipico lombardo.

Per una convenzione tra la famiglia Ricotti e il Comune di Arese, i cortili della villa vengono utilizzati per manifestazioni culturali, come ad esempio i “Concerti in Villa” che vedono esibirsi musicisti di fama internazionale.

– Scaloni
Piazzetta in largo Ungaretti caratterizzata da 3 scalini giganti. Tra il 1995 e il 2001 questo spazio si caratterizzava per essere un centro culturale e sportivo.

– Cultura
Questa sezione è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!

– Economia
Lo stabilimento dell’Alfa Romeo di Arese
Per approfondire, vedi le voci Stabilimento Alfa Romeo di Arese e Museo Storico Alfa Romeo.

Stabilimento Alfa Romeo (2007) – Centro TecnicoDall’inizio degli anni sessanta il nome della città viene associato con l’azienda Alfa Romeo, in quanto è qui che si trasferisce dalla storica sede del Portello ed è qui che nasce il più grande stabilimento della stessa.

L’impianto industriale Alfa Romeo di Arese ricopriva un’area molto ampia che spaziava dal comune di Lainate a quello di Garbagnate Milanese.

L’impianto è rimasto produttivo sino al 2005 anno in cui il gruppo FIAT, diventato proprietario dell’azienda dal 1986, ha terminato di produrre il motore V6 Busso. Già dal 2003 non si producevano più vetture, infatti in quell’anno Fiat ha trasferito l’assemblaggio delle proprie Fiat Multipla ecologiche a Mirafiori.

Attualmente nell’area restano attivi il Centro Stile, responsabile della ricerca sul design, la Powertrain, il cui indirizzo è lo sviluppo dei motori, ed il settore storico dell’azienda, che gestisce il Museo Storico Alfa Romeo ed il Centro Documentazione, punto di riferimento per appassionati e ricercatori a livello mondiale.

– Infrastrutture
Arese è localizzata in una zona strategica in quanto attorniata dalle nuove vie di comunicazione come l’Alta Velocità o l’Autostrada dei Laghi per l’Aeroporto Malpensa inoltre non distante vi sono l’autostrada A4 e la Tangenziale Ovest che collega la A1 e la A7. La viabilità cittadina è collegata con uno svincolo alla A8/A9, con la possibilità però solo di uscita da Milano e di entrata verso Milano. Lo svincolo successivo, che permette anche di seguire le due direzioni mancanti, è comunque molto vicino al territorio comunale ed è quello di Lainate. Il comune è infine lambito dalla SP ex SS n.233 “Varesina”.

– Trasporto pubblico
Il Comune di Arese è collegato da un servizio di autolinee abbastanza capillare con i comuni limitrofi e con le stazioni delle Linee di “Bollate Centro” (Linea S1 e Linea S3) , di Rho (Linee S5 e S6) e di Garbagnate (Linea S1 e Linea S3) nonché con Milano e la stazione della Metropolitana M1QT8.

Le autolinee che interessano il Comune di Arese sono:

Linea H204 Arese – Garbagnate (Santa Maria Rossa – Bariana) – Caronno Pertusella – Saronno Staz.LeNord (Linea S1 , Linea S3 e  ) – Tradate gestita da FNM Autoservizi.
Linea 560 (H213) Milano M1QT8 – Roserio (Osp.Sacco) – Baranzate – Bollate (Ospiate) – Arese – Garbagnate – Arese Stab.Alfa Lancia gestita da GTM
Linea H215 Rho Staz.FS (Linee S5 e S6). – Arese – Garbagnate Staz.LeNord (Linea S1 e Linea S3) gestita da GTM
Linea H213-215 Bollate Centro Staz.LeNord (Linea S1 e Linea S3) – Arese – Rho Staz.FS (Linee S5 e S6) gestita da GTM
Tutte le autolinee elencate tranne la linea H204 di FNM Autoservizi sono integrate sel SITAM (Sistema Integrato Tariffario Area Milanese) per cui con un solo biglietto si possono utilizzare tutti i bus, tranne quelli della linea H204.

La linea 560 rientra nei servizi di area urbana di competenza del Comune di Milano.

– Ferrovie
Il Comune di Arese non è servito da stazioni ferroviarie.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Bollate Nord delle Ferrovie Nord Milano e servita dalle Linee (Linea S1 e Linea S3)

– Aeroporti
Lo scalo aereo più vicino è l’aeroporto di Milano-Malpensa, raggiungibile dal centro in circa mezz’ora[9] tramite l’Autostrada dei Laghi.

Guida tratta da Wikipedia

Areseultima modifica: 2010-02-01T16:12:00+01:00da daytube
Reposta per primo quest’articolo