Francia

La Francia, ufficialmente Repubblica francese (in lingua francese France o République française) è uno stato dell’Europa occidentale confinante con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Monaco, Andorra e Spagna, e che possiede dipendenze extraeuropee tangenti Brasile (Guyana Francese), Paesi Bassi (Saint-Martin) e Suriname (Guyana Francese).
Tra i membri fondatori dell’Unione europea, è inoltre membro del G8 e membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Storia

I confini della Francia moderna coincidono in gran parte con quelli dell’antico territorio della Gallia, abitata dai Galli, una popolazione celtica, che a sud-ovest si fuse con gli Iberi e a sud-est con i Liguri e i coloni greci della Costa Azzurra. I Galli vennero sottomessi nel I secolo AC dai Romani, con i quali si fusero adottandone lingua e cultura. Anche il Cristianesimo mise radici, nel II e III secolo. Dopo la caduta dell’impero romano la Gallia fu occupata da varie popolazioni germaniche: gli Alemanni a nord, i Burgundi nel sud-est (da cui deriva il nome della regione della Borgogna) e soprattutto i Franchi che presero il sopravvento sulle altre popolazioni del Paese e espansero ulteriormente i loro domini, costituendo successivamente il Sacro Romano Impero. Dai Franchi deriverebbe il nome del dominio feudale dei re Capetingi di Francia, corrispondente alla regione parigina (vedi ÃŽle-de-France), che a sua volta diede il proprio nome allo stato francese (France, Francia in italiano).
Anche se la monarchia francese viene spesso fatta risalire al V secolo, l’esistenza della Francia come entità a sé stante inizia con il IX secolo, dopo la divisione dell’Impero Franco di Carlo Magno in una parte orientale e una occidentale. La parte orientale si può configurare come l’inizio di quella che oggi è la Germania, quella occidentale, della Francia.

I discendenti di Carlo Magno governarono la Francia fino al 987, quando Ugo Capeto, iniziatore della dinastia dei Capetingi, duca di Francia e conte di Parigi, venne incoronato re. I suoi discendenti governarono fino al 1792, quando, con la rivoluzione Francese, il Paese si diede una forma di governo repubblicana. Questo periodo fu contraddistinto da mutamenti sempre più radicali.
Napoleone Bonaparte (al secolo Buonaparte) prese il controllo della Repubblica nel 1799, autoproclamandosi imperatore nel 1804. Le sue armate combatterono e vinsero nei grandi teatri di guerra europei, assoggettando ampi territori e interi stati e fondando nuovi regni, alcuni dei quali governati dai familiari di Napoleone. A seguito della sua sconfitta nel 1815, la monarchia venne restaurata in Francia, per essere successivamente abolita legislativamente e sostituita dalla Seconda Repubblica francese. La Seconda Repubblica ebbe termine quando il nipote del primo Imperatore, Luigi Napoleone Bonaparte, venne eletto Presidente e proclamò un Secondo Impero. Meno ambizioso dello zio, il secondo Napoleone venne anch’egli spodestato, e la Repubblica venne instaurata per la terza volta.

Anche se vincitrice nella Prima e nella Seconda guerra mondiale, la Francia soffrì gravi perdite umane e materiali perdendo, in parte, lo status di grande potenza. Dal 1958, si è dotata di una democrazia presidenziale (nota come Quinta Repubblica) che si è mantenuta solida nonostante le prove subite e le sfide del mondo contemporaneo.
Negli ultimi decenni, la riconciliazione e la cooperazione della Francia con la Germania si è rivelata di capitale importanza per l’integrazione economica dell’Europa, compresa l’introduzione dell’Euro nel gennaio 1999.
Oggi la Francia è in prima fila tra gli stati europei che cercano di sfruttare lo slancio dato dall’unione monetaria per portare avanti la creazione d’un apparato politico, di difesa e di sicurezza europeo più unificato ed efficace. La Francia è anche uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Geografia

Il territorio francese è il più vasto d’Europa (547.030 kmq) dopo quelli russo e ucraino; rientra con la parte nordoccidentale nell’area europea atlantica mentre a sud del massiccio centrale e ad ovest dalle Alpi presenta un paesaggio tipicamente mediterraneo.
Delimitata dai Pirenei a sud e dalle Alpi a est, la Francia si affaccia sia sull’oceano Atlantico sia sul Mediterraneo. Confina a nord-est con il Belgio il Lussemburgo e la Germania, ad est con la Svizzera e l’Italia, a sud con il Principato di Monaco, la Spagna e l’Andorra.
solo in via amministrativa.

Franciaultima modifica: 2010-03-10T15:33:00+01:00da daytube
Reposta per primo quest’articolo