Repubblica Federale Democratica

La Repubblica Federale Democratica d’Etiopia (amharico:????? traslitterazione:Ityop’iya) è uno Stato dell’Africa orientale che vanta un’identità plurimillenaria (tant’è che è considerata il più antico stato africano). L’Etiopia confina a nord con l’Eritrea, ad est con il Gibuti e la Somalia, a sud sempre con la Somalia e con il Kenya ed ad Ovest con il Sudan; è uno stato senza sbocco al mare.

I greci chiamavano così (Etiopia) le terre a meridione dell’Egitto (in realtà denominavano così l’intera Africa) perché abitate dagli etiopi, gli uomini “dal viso bruciato”. Invece le fonti etiopi fanno derivare il nome dal termine Ityopp’is che designava il popolo figlio di Cush, figlio di Ham, il fondatore della città di Haksum (e tutto questo è confermato nei loro testi sacri). Una terza teoria farebbe derivare il nome dall’espressione nella lingua dei “faraoni neri” del Sudan: et (~ verità o pace) op (alto o superiore) bia (paese o terra): traducibile come “paese della pace più alta”.

In epoca coloniale questa nazione era nota come Abissinia (erroneamente ci si riferisce all’intera Etiopia con questo nome) nome derivante dalla popolazione degli abissini; che a loro volta prendono nome dall’antico clan egemone degli Habashat, che secondo i loro miti migrò qui partendo dall’Arabia.

Offerta prenotazione Hotel lastminute

Offerta prenotazione Hotel lastminute

Guida tratta da Wikiped

Repubblica Federale Democraticaultima modifica: 2010-02-22T15:20:00+01:00da daytube
Reposta per primo quest’articolo