Bollate

La Città di Bollate è situata a nord ovest di Milano, a circa 12 km dal centro del capoluogo, mediamente a 150 m s.l.m.

La conformazione geologica del territorio comprende una parte a base fangosa con presenza di detriti sassosi, sabbia e ghiaia ed una parte a base argillosa ricca di ferro. Tale conformazione è testimoniata dalla presenza sul territorio di cave di sabbia (ancora in funzione), sia delle cave di argilla (ormai dismesse)per la produzione di laterizi presso la frazione di Castellazzo.

La natura del sottosuolo del comune di bollate è rappresentata dalla caratterizzazione di tre litozone principali:

1) Ghiaiosa – sabbiosa

possiede elevata permeabilità all’acqua piovana, costituita da elementi grossolani a testimoniare la presenza di un ambiente fluviale, fluvioglaciale; al suo interno prevalgono i depositi grossolani costituiti da ghiaie in matrice sabbiosa variabile

2) Sabbiosa-argillosa

di natura continentale ed è costituita da sabbie, argille, limi con intercalazioni di torbe. L’ambiente di sedimentazione era probabilmente lacustre e deltizio caratterizzato da depositi argillosi, limosi e torbosi. Presenta uno spessore dell’ordine del centinaio di metri. Al suo interno sono presenti potenti lenti sabbiose che costituiscono spesso bacini acquiferi sfruttabili per l’estrazione dell’acqua potabile distribuita nel territorio comunale

3) Argillosa

costituita da sedimenti marini del Quaternario che vanno dalle argille ai limi con intercalazioni di sabbie. Rappresenta la base delle struttura idrogeologica locale, sede di falde confinate, denominate “profonde”.

Gli strati 1) e 2) sono obliqui rispetto al piano della campagna e affiorano nelle differenti aree del territorio comunale.

Parte dei territori comunali sono inclusi nell’area del Parco delle Groane .

– – Storia
Il nome Bollate ha due possibili interpretazioni: l’una lo individua derivante dal celtico beola, betulla, con riferimento agli alberi di tale specie che ancora al giorno d’oggi sono presenti in parte del suo territorio, precisamente nella zona di Castellazzo, dove il terreno a ferretto delle Groane permette la presenza di questa specie tipica della montagna e delle prealpi. L’altra interpretazione fa risalire il toponimo al termine di derivazione latina bula, pozza d’acqua, con riferimento ai fontanili, presenti in gran numero sul territorio bollatese. Bollate si trova infatti sulla linea delle risorgive.

I primi insediamenti dei Celti nella pianura padana sono datati intorno al V secolo a.c.; a testimonianza di una presenza stabile nel territorio a nord di Milano sono ascrivibili i ritrovamenti di tombe celtiche a Pederno Dugnano, Castellazzo, Garbagnate e a Baranzate (nella zona di via Nazzario Sauro).

Come noto, i combattimenti tra Celti e Romani furono lunghi e cruenti iniziando dal II secolo a.c. quando questi conquistarono parte della Gallia Cisalpina e terminarono verso il 50 a.c. dopo che Giulio Cesare conquistò la Gallia Transalpina e concesse la cittadinanza romana ai Celti.

In età romana era presente un insediamento militare fortificato collocato in posizione molto prossima all’attuale centro cittadino (via Roma, vicolo dei Romani, Cantun Sciatin) a sinistra del torrente Pudiga.

Tra il V e il VII secolo d.C. divenne una delle Pievi più importanti del territorio a nord di Milano.

Significativo l’aumento della popolazione negli anni Novanta, per effetto della massiccia urbanizzazione (oltre 700000 m2 di edificazioni residenziali): gli abitanti del comune, prima della separazione di Baranzate, erano arrivati a 50000. La frazione di Baranzate è stata eretta comune autonomo con legge regionale 22 maggio 2004 n. 13 in vigore dal 8/06/2004. Al netto degli abitanti di Baranzate, la popolazione odierna (dicembre 2006) del Comune di Bollate risulta essere di 37360 unità.

– – Economia
Bollate è stata, ma lo è ancora oggi, un’importante città industriale, ma anche basata sull’agricoltura, grazie alla campagna favorevole alle coltivazioni, dando prodotti di ottima qualità. Adesso i pochi ma grandi spazi di campagna vengono coltivati.

– – Trasporti e comunicazioni
La Strada Statale Varesina (allora Strada Provinciale), dal 24 giugno 1877 era percorsa dalla tranvia Milano – Saronno a trazione animale (cavalli), ed era gestita dalla Società Belga dei Tramways e Ferrovie Economiche di Bologna Roma e Milano. Nel Comune di Bollate le fermate erano a Baranzate (dal 1880 con l’annessione di quest’ ultimo a Bollate), a Ospiate e alla Torretta, al confine tra Arese e la frazione di Castellazzo. Successivamente dal 26 giugno 1878 la linea venne trasformata da trazione animale a trazione a vapore e fu la seconda tranvia a vapore attivata in Italia dopo la Milano – Vaprio. Dal 1889 l’esercizio della tranvia passò alle Ferrovie Nord Milano sino al 1925, data della sua definitiva soppressione, a causa della sua “concorrenza” con la parallela Ferrovia Milano – Saronno.

Un episodio analogo si verificò in anni recenti con la sovrapposizione parziale delle autolinee H204 e H213 tra Milano e Garbagnate.

La prima, H204 Milano Roserio – Saronno – Tradate (che ricalcava in parte il percorso della vecchia Tranvia) gestita dalle Ferrovie Nord Milano Autoservizi – di competenza della Provincia di Varese ai sensi della Legge Regionale n.14/87.

La seconda, H213 (560) Milano – Bollate – Arese gestita dal Consorzio Trasporti Pubblici Groane dal 2000 diventa GTM Groane Trasporti e Mobilità S.p.A. di competenza, sempre ai sensi della L.R. n.14/87, della Provincia di Milano.

In considerazione del fatto che tra Garbagnate e Milano, ovvero in Provincia di Milano il percorso della H204 si sovrapponeva alla linea H213, a questa le è stato imposto, ai sensi della Legge n.1822/1939, un “Divieto di Servizio Locale tra Milano e Garbagnate estremi compresi”, che tradotto significa: divieto di salita e discesa di passeggeri in Provincia di Milano per tutte le località intermedie tra Milano e Garbagnate (Baranzate, Ospiate e Arese) estremi compresi, E VICEVERSA.

In conseguenza di ciò, in tutte le località che rientravano in Provincia di Milano, solo gli autobus della linea H213 (560) del CTP Groane erano autorizzati a svolgere il normale servizio di carico e scarico di passeggeri, mentre gli autobus delle FNM Autoservizi, il più delle volte grossi autosnodati, circolavano praticamente “vuoti” e senza poter caricare gli utenti alle fermate di Arese, Ospiate e Baranzate, generando in questo modo un vero spreco di denaro pubblico.

Con l’approvazione della Legge Regionale n.44/89, istitutiva dell’ integrazione tariffaria tra diverse aziende che gestiscono tratti di linee su percorsi comuni, la situazione sarebbe potuta cambiare in meglio, integrando passaggi, orari e tariffe delle corse delle due linee in questione attraverso un “Accordo di programma” per il potenziamento del servizio lungo la SS.233 Varesina da Garbagnate a Milano che introducesse il SITAM (Sistema Integrato Tariffario Area Milanese) per entrambe le linee anziché solo per la linea H213 Milano – Bollate – Arese del CTP Groane.

In mancanza di un accordo tra CTP Groane e FNM Autoservizi, e tra le rispettive Province di Milano e Varese, si è preferito sopprimere e arretrare il capolinea dell’ H204 da Milano ad Arese vanificando così l’aumento di 14 corse da Lunedì a Venerdì, 11 al Sabato e 4 la Domenica e il miglioramento del servizio a favore dei pendolari di Arese, Ospiate e Baranzate.

– – Ferrovie
Sul territorio Comunale sono ubicate due stazioni: Bollate Centro e Bollate Nord di proprietà di FerrovieNord e servite dalle LineeLinee S di Milano.svg del Servizio ferroviario suburbano di Milano:

* Linea S1 (Milano Porta Vittoria – Saronno)
* Linea S3 (Milano Cadorna – Saronno)

Entrambe le linee sono gestite dalla società LeNord, del Gruppo FNM.

Gli orari sono per la Linea S1 una corsa ogni mezz’ora, tutto il giorno, tutti i giorni, dalle 6.05 alle 20 da Saronno e dalle 6.06 alle 21.06 da Milano Porta Vittoria. Oltre questi orari fino alle 0.02 il servizio è garantito grazie alla S2 nel passante sino a Bovisa e dalla S3 da Bovisa sino a Saronno. Viceversa da Saronno ultima corsa alle 23.14 L’interscambio avviene a Bovisa dove i treni ogni mezz’ora s’incontrano agli stessi minuti allo stesso marciapiede garantendo l’interscambio dei viaggiatori.

Per la Linea S3 un treno ogni mezz’ora, tutto il giorno e tutti i giorni, dalle 5.20 alle 23.44 da Saronno e dalle 5.33 alle 0.43 da Milano Cadorna.

– – Trasporti Pubblici
Il Comune di Bollate è servito da tre autolinee che la collega con i comuni limitrofi, gestite da GTM Groane Trasporti e Mobilità.

Le autolinee in proposito sono:
* Linea H213 (560) Milano M1 QT8 – Roserio (Osp.Sacco) – Baranzate – Bollate (Ospiate) – Arese – Garbagnate – Arese Stab.Alfa Lancia.
* Linea H307 (566) Milano Roserio (Osp.Sacco) – Baranzate – Bollate Centro Staz.LeNord (Linea S1 e Linea S3) – Paderno Dugnano Staz.LeNord (Linea S2 e Linea S4).
* Linea H213-215 Bollate Centro Staz.LeNord (Linea S1 e Linea S3) – Arese – Rho Staz.FS (Linee S5 e S6).

Le linee 560 e 566 rientrano nei servizi di area urbana di competenza del Comune di Milano.

Tutte le autolinee elencate sono integrate nel SITAM (Sistema Intergrato Tariffario Area Milanese) per cui con un solo biglietto si possono utilizzare tutte le autolinee elencate.

– – Strade e Autostrade
Il territorio Bollatese è costeggiato dalla Strada Provinciale n.46 “Rho – Monza” con la presenza di due svincoli: uno tra gli abitati di Bollate, all’ altezza dell’Ospedale, e Novate Milanese e l’altro tra gli abitati della Frazione di Cascina del Sole e il Comune di Cormano. Attualmente tale strada a scorrimento veloce è in attesa di riqualificazione “autostradale” da Parte della Provincia di Milano insieme al Comune di Baranzate. Con la sua riqualificazione in autostrada, la Competenza passerà dalla Provincia di Milano alla Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali e sarà collegata ai due peduncoli di Sesto – Paderno Dugnano e della Nuova Fiera di Rho-Pero per entrare definitivamente nel sistema delle Tangenziali di Milano.

Difatti al termine dei lavori l’arteria sarà denominata Autostrada A52 “Tangenziale Nord”.

Altra arteria autostradale che interessa il Comune di Bollate è l’Autostrada A8/A9 “Dei Laghi” con lo svincolo Rho Fiera che la collega con la Strada Statale 233 “Varesina”

Il Comune di Bollate è inoltre attraversato dalla Strada Statale 233 Varesina che collega Milano (il punto di partenza è l’Arco della Pace di Piazza Sempione) a Varese – Ponte Tresa – Confine di Stato con la Svizzera.

Guida tratta da Wikipedia

Bollateultima modifica: 2010-01-22T16:35:00+01:00da daytube
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